Il Nostro Staff

Prof. Giovanni Ruoppolo

g_ruoppoloSpecialista in Otorinolaringoiatria ed in Foniatria, è Professore Associato presso il Dipartimento Organi di Senso della Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. 

E’ docente presso il Corso di Laurea in Medicina A e presso i Corsi di Laurea in Logopedia dell’Università Sapienza. Svolge attività assistenziale come Dirigente di I livello presso la Clinica Otorinolaringoiatrica e la Unità Operativa Complessa di Foniatria del Policlinico Umberto I di Roma. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo dei disturbi della voce professionale ed artistica, della deglutizione e della parola. E’ autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali, Editor e Coautore di numerosi Testi, tra i quali il “Manuale di Foniatria e Logopedia”. Ha partecipato come  relatore a numerosi Congressi nazionali ed internazionali, nonché a Convegni ed a Seminari sulla voce artistica. E’ membro di numerose  Società Scientifiche(SIFEL, SIAF, GISD, SIOP) è  attualmente Consigliere della Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL) e Segretario del Gruppo Italiano di studio della disfagia (GISD) 

 

Dott.ssa Emanuela Lucchini 

emanuelaLogopedista  Docente di Scienze Logopediche presso il Corso di Laurea in Logopedia –  Università degli Studi di Roma“la Sapienza”.

E’ specializzata nella riabilitazione dei disturbi di voce e del flusso verbale. Ha conseguito il diploma in arti terapie espressive ed  ha maturato esperienza e competenze soprattutto nell’ambito della voce artistica settore in cui opera prestando particolare attenzione alle implicazioni  tecniche ed espressive legate alla vocalità attoriale e canora.  Coordina le attività formative dell’Associazione Professionale Voce in Riabilitazione inerenti la vocalità tra cui, la rassegna interdisciplinare “La Didattica nel Canto: Esperienze a Confronto”. Svolge attività di formazione e convegneristica.

 

Dott.ssa Monica Rea

20150617_1718221Psicologo-Psicoterapeuta. Docente di Psicologia dei Disturbi di Apprendimento presso l’Istituto Walden di Roma e Bari.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psicologia della Salute e il dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica, presso l’Università Sapienza di Roma. E’ specializzata nella valutazione e trattamento delle difficoltà di apprendimento e nei disturbi in età evolutiva. Ha maturato esperienza e competenze nell’ambito della disabilità e nell’intervento centrato sulla famiglia. Svolge attività di formazione e convegneristica.

 

Dott.ssa Corinna Chiodo

Logopedista .img_25110

Formazione ed esperienza pratica nell’ambito dell’età evolutiva relativamente ai disturbi specifici di linguaggio e deglutizioni atipiche. Vasta esperienza nella valutazione e nel trattamento dell’afasia, della disfagia e della disartria nonché dei disturbi della sfera cognitivo-comportamentale nell’età adulta e geriatrica. Laureata Logopedista e Tecnico di Neurofisiopatologia. Entrambe le lauree sono state conseguite presso l’Università “Sapienza” di Roma con il massimo dei voti