Voce in Riabilitazione

Chi siamo

Cos'è Voce in Riabilitazione

Lo Studio Multiprofessionale Voce In Riabilitazione è stato creato per rispondere in modo adeguato ed efficace alle sempre maggiori richieste di aiuto nell’ambito della vocalità professionale ed artistica, del linguaggio e della deglutizione. Il gruppo di lavoro è coordinato dal Prof. Giovanni Ruoppolo e dalla Dott.ssa Emanuela Lucchini, è attualmente ubicato in Via Onofrio Panvinio n°16 in Roma.

Voce in Riabilitazione ha acquisito, in numerosi anni di lavoro condiviso, la consapevolezza che le patologie della voce e del linguaggio, per la loro complessità e intima connessione con le caratteristiche della personalità, necessitano di un intervento globale ed integrato.
Da qui la necessità di avvalersi di diverse figure professionali che, in un’ottica di condivisione e cooperazione, possano offrire una risposta completa a chi si rivolge a noi per i seguenti aspetti:

Prevenzione della Voce

Prevenzione delle patologie della voce

Obiettivo del gruppo di lavoro è di offrire informazioni chiare, semplici, ma nel contempo rigorose, sul funzionamento della voce ed individuare le modalità, le strategie e gli strumenti per preservarla, in considerazione delle esigenze specifiche di ognuno: dal semplice utilizzo quotidiano, all’uso professionale, come nel caso di artisti (cantanti, attori, doppiatori, speaker), insegnanti, avvocati o di qualunque altra attività lavorativa che esponga ad abuso vocale;

Diagnosi e Cura della voce

Finalità del Centro è garantire una presa in carico globale alla persona che giunga alla nostra osservazione con una alterazione vocale (stanchezza vocale, raucedine, afonia), accompagnandola in ogni fase del percorso che va dalla diagnosi all’intervento terapeutico-riabilitativo. La precisione della diagnosi rappresenta il presupposto fondamentale per la risoluzione della patologia: la visita foniatrica include sempre l’esame stroboscopico, anche ad alta definizione e, quando indicato, l’analisi acustica completa della voce. Qualora risulti necessario un trattamento riabilitativo, la condivisione della programmazione riabilitativa tra il Foniatra, la Logopedista ed eventuali altri operatori (ad esempio il Maestro di Canto) consente di individuare le metodologie di intervento più efficaci.

Il centro, con le medesime modalità di presa in carico, si occupa inoltre di patologie del linguaggio (disturbi di articolazione, ritardo del linguaggio, alterazioni del flusso verbale) e delle problematiche della deglutizione.

chi-siamo-diagnosi-cura-voce-voce-in-riabilitazione

Il Vocal Board

Il vocal board esprime il desiderio dello staff di “Voce in Riabilitazione” di affrontare in modo congiunto e
multi-professionale le problematiche vocali di più difficile risoluzione.
Il Vocal Board è la valutazione congiunta approfondita di un paziente e della sua problematica vocale mediante il confronto diretto tra i diversi professionisti esperti di voce.

Durante gli incontri del vocal board di studia quale possa essere la proposta terapeutica individuale migliore sulla base della sintesi di tutte le informazioni circa la voce di un artista: la sua storia, il suo percorso, le immagini della stroboscopia, i dati dell’analisi acustica, le osservazioni della valutazione logopedica, ecc

La discussione del caso clinico tra Foniatra, Logopedista, Insegnante di canto, Vocal coach ed eventuali altri
professionisti da coinvolgere di caso in caso (Fisioterapista, Posturologo, Pneumologo, ecc.) consente di
esaminare le patologie vocali di più complessa diagnosi, confrontando le immagini laringostroboscopiche
con i dati relativi alla analisi vocale, alla valutazione del comportamento fonatorio, alle osservazioni relative
alle performance artistiche.

Il Vocal Board si riunisce usualmente con cadenza bimensile

Voce in Riabilitazione ha vocazione non solo riabilitativa, ma anche formativa e scientifica:

  • Consulenze differenziate per le diverse categorie professionali: negli istituti scolastici, nelle scuole di canto, nelle accademie di teatro
    seminari per foniatri e logopedisti;
  • corsi di approfondimento tematico/discussione diretti a categorie artistiche specifiche: cantanti, attori, doppiatori;
  • seminari e corsi di prevenzione della patologia vocale rivolti a tutte le categorie professionali che utilizzano la voce professionalmente, tra le quali insegnanti, formatori, istruttori, avvocati, ed altre.

Voce in Riabilitazione si avvale, per la cura della voce, del lavoro integrato tra i seguenti professionisti:

Gli Specialisti

Prof. Giovanni Ruoppolo

Otorinolaringoiatra e Foniatra

Dott.ssa Giovanna Baracca

Audiologo e Foniatra

Le prestazioni:

  • Visita foniatrica specialistica con videolaringostroboscopia
  • Visita otorinolaringoiatrica
  • Analisi acustica della voce
  • Valutazione multiprofessionale della voce artistica (Vocal Board)
  • Rieducazione logopedica della voce
  • Rieducazione logopedica dei problemi di linguaggio

“Un pianoforte può essere visto, la voce no: può essere ascoltata, ed è questo il suo mistero. È lo strumento più affascinante che esista, perché noi siamo lo strumento e noi lo maneggiamo per mezzo di sensazioni interne”.
(Alfredo Kraus)