Progetti per le scuole

“POTENZIA-MENTE”

“POTENZIA-MENTE” è un servizio che si propone di integrare lavoro scolastico e post-scolastico condividendo con gli insegnanti obiettivi e percorsi, accompagnando gli alunni nel percorso scolastico, supportandoli e individuando con loro strategie efficaci all’apprendimento al fine di renderli autonomi nello studio ed incrementare la loro motivazione. Tale progetto prevede inoltre il coinvolgimento delle famiglie le quali, se opportunamente orientate e informate, possono essere un valido aiuto per realizzare l’obiettivo comune di promuovere la crescita e l’autonomia dei bambini/ ragazzi in ambito scolastico.

Obiettivi

Fornire a bambini e ragazzi con difficoltà strumenti e strategie adeguati ad affrontare in modo autonomo lo studio e i compiti.

Destinatari

Nella fase di Individuazione di casi a rischio saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi terze quarte e quinte della scuola primaria  per i quali le famiglie  faranno richiesta del servizio suddetto.  Nella fase di realizzazione dei Laboratori saranno coinvolti gli alunni identificati come a rischio difficoltà di apprendimento, suddivisi per ambiti disciplinari. Nella fase di formulazione di Report saranno coinvolti gli insegnanti e genitori degli alunni che parteciperanno al laboratorio.